Ci si chiede spesso se sia possibile montare sulla propria auto cerchioni di pneumatici diversi da quelli indicati sul libretto di circolazione. La risposta è affermativa. Grazie al decreto min. numero 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è infatti possibile utilizzare gomme di misura differente. La procedura però non è semplice come si potrebbe pensare. Il proprietario deve possedere una certificazione del costruttore e poi recarsi alla motorizzazione civile per effettuare una prova su strada con le nuove gomme e ottenere un nullaosta per il montaggio. Alcuni gommisti propongono di seguire la pratica per voi.
Ci sono limiti al montaggio:
sì, la gomma non deve sporgere dalla "luce" del parafango dell' auto, non potremo quindi vedere macchine con i pneumatici che sporgono all' esterno.
Inoltre:
- si possono montare pneumatici che comportino una variazione di più o meno 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l’1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
- avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
quindi circonferenza massima del 10% e battistrada del 2%.
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