venerdì 1 novembre 2013

I sigillanti per i pneumatici

I sigillanti per i pneumatici sono dei piccoli kit da portare con se nell' auto che aiutano in caso di foratura. Se non volete sporcarvi le mani per cambiare una gomma, oppure se la stessa è stata rimossa dall' auto per far posto nel bagagliaio, possono essere una soluzione veloce ed efficace per guidare e fare ritorno a casa.

Si tratta di un Kit di riparazione in cui troviamo una bomboletta sotto pressione contenente il sigillante liquido. Alcuni kit più evoluti dispongono anche di un minicompressore da 12 V che si attacca alla presa accendisigari permettendo la riparazione di fori causati da oggetti fino a 10 mm per gomme tubeless e fino a 5 mm. per quelle con camera d'aria. Esistono poi dei sigillanti per pneumatici che prevengono le forature.
Dopo l'utilizzo non bisogna superare le velocità indicate dalla casa produttrice, solitamente 80 kmh, e l'autonomia di percorrenza varia tra 200 e 500 Km, in ogni caso il pneumatico tenderà ad afflosciarsi in maniera lenta ma costante.

L'Adac tedesca ha testato dieci kit di riparazione sigillanti per pneumatici. I migliori sono risultati essere Seal Repair Premium e Continental Conti Comfort Kit che hanno consentito di "tappare" la foratura e riprendere la marcia in pochi minuti senza particolari problematiche. I costi di questi kit oscillano tra i 70 ed i 90 euro.

Classifica migliori auto sigillanti per pneumatici (dal migliore al peggiore)

1) Seal Repair Premium
2) Continental Conti Comfort Kit
3) Premium Seal Repair
4) Dunlop standard Fill & Go
5) Sistema Terra S-1-2-GO
6) Terra-S standard
7) ELASTOFIT

Insomma, come alternativa agli pneumatici run flat, quelli ad afflosciamento limitato che consentono di marciare anche in caso di foratura, i kit autosigillanti rappresentano un'ottima alternativa contro le forature delle gomme. Nel video qui sotto potete comprendere come avviene la riparazione e quanto tempo ci si mette per sigillare il pneumatico.


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