martedì 1 ottobre 2013

Cosa indicano i numeri al lato del Pneumatico

Ogni pneumatico, sia invernale che estivo, presenta al lato una serie di numeri e simboli incisi che indicano una serie di caratteristiche che lo stesso possiede. Abbiamo già individuato quello che ci sta più a cuore quando si tratta di pneumatico invernale (M+S), cerchiamo ora di scoprire tutta la simbologia di una gomma prendendo a riferimento l'esempio in foto.



1) indica la larghezza del pneumatico espressa in millimetri.
2) è il rapporto percentuale tra altezza e larghezza del pneumatico. Serie 65 significa il 65% di 195 mm. Nei pneumatici della serie 80 (ad es. 155 R 13) manca spesso l'indicazione di serie.
3) Struttura del pneumatico; R significa pneumatico a carcassa radiale.
4) Diametro del cerchione in pollici (1 pollice = 2.54 cm).
5) Indice di carico (vedi foto sotto, ad ogni numero, qui ad esempio è 91, corrisponde un peso supportabile dal pneumatico, nel nostro caso 615 kg).
6) Indice di velocità massima autorizzata (vedi qui sotto)
P: 150 km/h
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S. 180 km/h
T 190 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h
ZR: oltre 240 km/h



7) Fabbricante e designazione del profilo.
8) Dot= department of transportation , intica la data di fabbricazione, 0809 sta per ottava settimana del 2009

9) tubeless = senza camera d'aria tube type = con camera d'aria
10) II fiocco di neve simboleggia l'idoneità all'impiego invernale.
11) M+S (Mud + Snow) indica una presa migliore su neve e fango rispetto ad un pneumatico normale (estivo).
12) L'indicazione ECE segnala la conformità alla norma europea (la prima cifra indica il paese, ad es. 1 per la Germania).S: conforme alla direttiva sull'inquinamento acustico 
13) Run Flat (denominazione per pneumatici con proprietà d'emergenza che possono essere utilizzati anche se forati).
14) TWI: Indicatore d'usura del battistrada presente sul pneumatico (Tread Wear Indicator)

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