giovedì 12 settembre 2013

Quando montare gli Pneumatici Chiodati su neve e ghiaccio

I pneumatici chiodati sono poco conosciuti in Italia. Mentre in paesi molto freddi come la Finlandia o la Russia sono addirittura obbligatori, da noi il loro uso è consentito dal 15 novembre al 15 marzo.

A cosa servono: a mantenere un "grip", aderenza, molto forte in caso di ghiaccio e neve grazie a delle piccole punte, i chiodi appunto, che spuntano dal pneumatico. I chiodi non possono sporgere per più di 1,5 mm, sono molto piccoli quindi, e vanno utilizzati con i paraspruzzi. In caso accidentale di distacco infatti, non devono colpire un altro veicolo, che ad alte velocità, potrebbe subire dei danni rilevanti.

La velocità di un auto che monta i pneumatici chiodati non deve superare i 120 kmh in autostrada e 90 kmh su altre strade.

I chiodi presenti sul pneumatico devono essere inoltre di un numero compreso tra 80 e 160.

Quale è il vantaggio rispetto alle catene o ai pneumatici invernali:
rispetto alle catene possiamo sostenere una velocità maggiore, con le catene al massimo si arriva a 40 kmh, c'è una maggiore stabilità e l'aderenza è migliore. Rispetto alle gomme invernali si può viaggiare con maggiore sicurezza su strade ghiacciate e piene di neve.

In caso di discesa ed in presenza di ghiaccio le gomme chiodate sono quasi un must.

Svantaggi: 
meno velocità rispetto ai pneumatici invernali e maggiore rumorosità quando si percorre una strada. Inoltre l'usura è maggiore se le strade non sono innevate.
In caso di frenata con abs lo spazio si allunga di qualche metro.

Quale scegliere:
ci sono diverse marche che hanno in catalogo gomme chiodate, ad esempio Michelin X-Ice Xi2, Nokian Tyres, Firestone Winterforce,Pirelli Winter Carving Edge, Bridgestone Blizzak, Continental Extreme Winter Contact . Sceglierle se montarle o pure no dipende dal tipo di strada che percorrete e da quanti km fate. Se spesso vi trovate a 1000 metri con strade innevate e ghiacciate gli pneumatici chiodati vanno alla grande. Se incontrate neve e ghiaccio poche volte potete optare per gomme termiche accoppiate a catene da neve da installare alla bisogna.

I chiodini possono anche essere aggiunti tramite una procedura effettuata dai gommisti, l'importante, questo vale per tutte le gomme chidate, è che ogni 5000 km si cambi posizione ai chiodini per allungare la loro vita.


0 commenti:

Posta un commento