mercoledì 21 agosto 2013

Meglio Pneumatici Invernali o Catene da Neve

Avere montati pneumatici invernali, ricordiamo che devono avere il simboletto della montagna oppure la sigla M+S, oppure tenere a bordo le catene da neve ci fanno stare a posto con il codice stradale (è prevista una multa tra gli 80 ed i 318 euro in caso contrario). Durante i mesi freddi, lì nelle strade in cui le ordinanze prevedono gomme termiche o presenza di catene, se le forze dell' ordine ci dovessero fermare per dei controlli, saremo in regola. Insomma possiamo scegliere gli uni o le altre.

La domanda è: conviene più avere gli pneumatici invernali oppure le catene da neve? Qual'è la scelta giusta da fare ? La risposta non è semplice, la scelta dipende da una serie di fattori, vediamone qualcuno da vicino.

Fattore economico: se vogliamo stare attenti al portafoglio dobbiamo optare per le catene. Costano poco rispetto ad un treno gomme nuovo, ma anche rigenerato. Con 50 euro ce la caviamo mentre cambiare 4 pneumatici, anche se economici, ci costa almeno 200-250 euro.

Comodità: è chiaro che una volta montati gli pneumatici invernali siamo a cavallo, non dobbiamo più preoccuparci di nulla, penseremo a sostituirli con l'arrivo della primavera. Con le catene invece bisogna fermarsi in mezzo alla strada e montarle, molto scomodo.

Sicurezza: il nodo si gioca tutto qui, sulla sicurezza. Le gomme termiche, quelle invernali, garantiscono un grip maggiore rispetto a quelle estive. Reagiscono meglio su ghiaccio e neve, ma quando abbiamo dei cumuli molti alti non possono fare moltissimo. Ci spieghiamo meglio.

Dobbiamo fare un pezzo di strada che ne so di 100 chilometri per raggiungere la montagna. C'è l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Potremo pensare di muoverci con le gomme estive e in caso montare le catene. Inizia a nevicare, oppure troviamo qualche centimetro di neve. E' una situazione in cui le catene non servono, c'è poca neve, avere le gomme invernali ci avrebbe fatto stare molto più tranquilli e ci avrebbero permesso di tenere un'andatura, una velocità, maggiore. Invece andiamo piano piano con le gomme estive.

Insomma, le catene servono quando veramente c'è tanta neve, ma bisogna andare piano, non si dovrebbero superare i 40-50 km orari (limite consentito dal codice stradale 50mkh). L'ideale sarebbe avere pneumatici invernali e catene nel bagagliaio, ma se vogliamo risparmiare puntiamo come detto sulle gomme estive e catene a bordo, ricordiamo però che l'aderenza alla strada sarà minore.

Ricordiamo anche: una volta che il tratto di strada innevato è terminato dobbiamo scendere dall' auto e togliere le catene perchè rovinerebbero il manto stradale, una scomodità in più.

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