giovedì 10 ottobre 2013

La convenienza del noleggio dei Pneumatici Invernali

L'acquisto di un treno di gomme termiche è piuttosto oneroso. Non si spendono meno di 300-400 euro e, delle volte, potrebbe essere presa in considerazione l'opzione del noleggio. Ovvero pagare una cifra fissa al giorno ed essere tranquilli sia dal punto di vista della legge che da quello della sicurezza stradale.

Molti gommisti mettono a disposizione dei pneumatici invernali che possono essere noleggiati per le proprie esigenze. Che si tratti di una settimana, oppure di un weekend le offerte sono diverse.


I prezzi:
per noleggiare un treno di gomme ci vogliono circa 10 euro al giorno, anche se difficilmente un gommista si offrirà per il noleggio del genere. Minimo si prendono in prestito per un weekend oppure per una settimana. 


Si pagano circa 50 euro per un treno gomme 165-175 per un weekend, mentre per tutta la settimana il costo si aggira sui 100 euro, equilibratura e convergenza compresa.

La convenienza è notevole rispetto al cambio gomme completo. Questa opzione può essere presa in considerazione se percorriamo strade innevate o ghiacciate pochissime volte, ad esempio quando facciamo la settimana bianca. Se abitiamo al centro-sud Italia, in zone pianeggianti, l'obbligo di montare pneumatici invernali non c'è quasi mai. Il noleggio in questo caso ha un senso: programmiamo la nostra vacanza sulla neve e noleggiamo le gomme invernali per il tempo in cui siamo in montagna. 

I gommisti mettono di solito a disposizione gomme con pochi chilometri, 2-3 mila, e spesso chiedono un deposito cauzionale pari al prezzo dei pneumatici che vi stanno montando. Oppure si accontentano di tenere le vostre vecchie gomme come forma di garanzia.

Possiamo prendere in considerazione il noleggio anche in virtù del fatto che spesso non si trovano catene da neve adatte alla nostra auto. Ad esempio se abbiamo l'ABS, le catene potrebbero danneggiarlo, per cui l'unica possibilità, per osservare le ordinanze di circolazione in caso di neve e ghiaccio,  è quella del montaggio di gomme termiche.

0 commenti:

Posta un commento