sabato 1 novembre 2014

Pneumatici che non si Sgonfiano i Run Flat

Bucare una ruota, specie in determinate situazioni, è una situazione spiacevole. Pensiamo a condizioni di pioggia e neve, a cosa significa scendere dall' auto e sporcarsi per cambiarla. Senza contare che non tutti sono capaci.

Per ovviare a queste problematiche possiamo montare pneumatici che non si sgonfiano anche in caso di foratura, parliamo dei Run flat.

Come fuzionano? Come è possibile avere gomme che non si sgonfiano mai anche se bucate? Run flat deriva dall' inglese "correre piatto, schiacciato", in questo caso camminare con la ruota giù.

Un pneumatico di questo genere, sia in versione estiva che invernale,  è stato progettato per resistere agli effetti di una foratura permettendo al veicolo di camminare a velocità limitata. Alcune volte fino a 90 Kmh, altre fino a 120 Kmh e oltre, dipende dal tipo di gomma montata.
E' stata la Michelin negli anni 30 a progettare questo tipo di pneumatico e successivamente la Good Year lo ha proposto a diverse case di auto. Recentemente Bridgeston e Pirelli forniscono alcuni modelli di Bmw che li montano di serie.

Quali sono i vantaggi di un pneumatico Run Flat.
Innanzitutto, come detto, c'è la comodità di non dover scendere dall' auto e cambiare la ruota in caso di foratura. Ma c'è di più. La sicurezza. Bucare all' improvviso una ruota ad alte velocità può rappresentare un pericolo. Pensate ad uno scoppio esplosivo a 100 Kmh ed oltre. Le Run flat non si sgonfiano mai di botto, ma permettono tranquillamente di arrivare a casa o dal gommista per la riparazione.

Le ruote in questione sono realizzate in modo da mantenere la gomma fortemente ancorata alla flangia del cerchione della ruota, anche quando c’è una pressione uguale a zero PSI.

Questi pneumatici contengono un rivestimento aggiuntivo che si trova dentro il pneumatico che "autoripara" la gomma per un piccolo foro causato da un chiodo o vite . In questo modo, la perdita di aria viene impedito sin dall'inizio, il pneumatico perde aria molto lentamente. Ci sono anche una serie di pneumatici auto sigillanti . Questi composti vengono generalmente iniettati attraverso la valvola . La forza rotante distribuisce quindi il composto sulla superficie interna del pneumatico in modo da preparare un rivestimento autosigillante all'interno del pneumatico stesso.

In questo sistema c'è un anello di supporto aggiuntivo attaccato alla ruota che è in grado di sostenere il peso del veicolo in caso di perdita di pressione. Anche se questi sistemi generalmente offrono una migliore qualità di guida, perché la rigidità è equivalente a un pneumatico standard, l'obbligo di disporre di montare tutte le ruote runflat aumentano i costi e limitano la diffusione di queste ruote, che attualmente rappresentano l'1% del mercato.

giovedì 23 ottobre 2014

Le migliori Gomme termiche per il 2014-2015

Come ogni stagione invernale che si rispetti anche per il 2014-2015 bisogna prepararsi all' installazione di gomme termiche dette anche invernali. In Italia alcune strade prevedono l'obbligo di averle montate già dal primo novembre, altre dal primo dicembre. Anche quest'anno il TCS, touring club svizzero, ha testato i migliori pneumatici sul mercato, vediamo da vicino la classifica e quali sono risultati i vincitori.

Classifica pneumatici 175/65 R14:

1)Continental ContiWinterContact TS850 (molto consigliato)
2)Dunlop SP Winter Response 2 (molto consigliato)
3)Michelin Alpin A4 (molto consigliato)
4)Firestone Winterhawk 3   (molto consigliato)
5)Esa-Tecar Super Grip 7+ (consigliato)
6)Fulda Kristall Montero 3 (consigliato)
7)Vredestein Snowtrac 3 (consigliato)
8)Pirelli Winter 190 Snowcontrol S3 (consigliato)
9)Sava Eskimo S3+ (consigliato)
10)Hankook Winter icept RS W442 (consigliato)
11)Toyo Snowprox S943 2) (consigliato)
12)GT Radial Champiro Winterpro (consigliato)
13)Cooper Weather Master SA2 (NON CONSIGLIATO)
14)Star Performer SPTS AS  (NON CONSIGLIATO)

Classifica pneumatici 195/65 R14:

Continental ContiWinterContact TS850 (molto consigliato)
Bridgestone Blizzak LM001 (molto consigliato)
Dunlop SP Winter Sport 4D (molto consigliato)
Semperit Speed-Grip 2 (molto consigliato)
Uniroyal MS plus 77 (consigliato)
Yokohama W.drive V905 (consigliato)
Michelin Alpin 5 (consigliato)
Hankook Winter icept RS W442 (consigliato)
Pirelli Winter 190 Snowcontrol S3 (consigliato)
Kumho WinterCraft WP51 (consigliato)
Kleber Krisalp HP2 (consigliato)
Matador MP92 Sibir Snow (consigiliato con riserva)
Infi nity Winter Hero INF 049 (NON CONSIGLIATO)

Achilles Winter 101 (NON CONSIGLIATO)

Come si legge la classifica:
Lo pneumatico valutato dal TCS come «molto consigliato» soddisfa tutti i criteri di sicurezza e
di impatto ambientale Quello «consigliato» può presentare delle piccole debolezze per quanto
concerne singoli criteri.  Il voto «consigliato con riserva» significa che lo pneumatico presenta nette inadeguatezze riguardo a determinati criteri.

Come sono stati svolti i test:
le prove hanno riguardato: Comportamento su strada, comfort e rumore, consumi, usura e alta velocità