Aggiungi didascalia |
La ricostruzione dei pneumatici è quella tecnica che permette di recuperare vecchie gomme usurate per riportarle a nuova vita. Per fare ciò si riutilizzano vecchi pneumatici, a fine utilizzo, che hanno ancora la materia interna intatta mentre si rifà il battistrada ed i rinforzi laterali attraverso il processo di vulcanizzazione.
Le gomme così ricostruite vengono poi sottoposte alle stesse prove di prestazione e protezione dei pneumatici nuovi prima di essere messe in commercio. Insomma dal punto di vista della sicurezza e anche della legge siamo a posto. Vengono vendute sia gomme invernali che estive ed entrambi ci garantiscono da eventuali multe, obbligo montaggio di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile.
Come riconoscere i pneumatici rigenerati:
come potete vedere dalla foto ci deve essere un marchio sul profilo del pneumatico. La lettera "E" definisce questo tipo di pneumatico mentre la combinazione "108R" si riferisce ad una gomma per auto, quella "109R" per i veicoli commerciali.
Quanto si risparmia:
un pneumatico rigenerato costa dai 30 ai 60 euro, il 50% in meno rispetto ad uno nuovo. Ovviamente dipende dalla misura del cerchione che monta la propria auto.
La sicurezza:
con i protocolli rigidi previsti dalle Norme Ue,Ece Onu 108 e 109, viaggiamo tranquilli tanto che anche gli aerei fanno largo utilizzo di pneumatici rigenerati.